Cecilia Cammillini

Nata il 26/12/1974 a Città di Castello.
Dopo il Diploma Magistrale, conseguito nel 1992 presso l’Istituto Magistrale “San Francesco di Sales” di Città di Castello, prosegue gli studi umanistici presso l’Università di Perugia dove si laurea nel novembre 2000 alla Facoltà di Scienze dell’educazione indirizzo insegnamento. Nel 2001/02 segue il Corso di Perfezionamento “La psicodidattica nella scuola rinnovata e la nuova professionalità docente” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Seguono alcuni anni di lavoro indipendente come educatrice privata e animatrice, che rafforzano la passione e l’interesse per il mondo dell’educazione, con particolare attenzione all’età infantile e preadolescenziale.
Nel 2007 intraprende la professione nella scuola elementare con incarichi di docente di classe e di sostegno a minorati psicofisici.
Dal 2008 l’interesse personale e professionale si sposta quasi esclusivamente alla fascia prima infanzia (2-6 anni). Dal 2008 al 2015 è docente presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria e S. Giuliano” di Città di Castello.
Nel 2015 collabora come educatrice con la Cooperativa Sociale “Il Sicomoro Altotevere” di Città di Castello.
Nel 2016 fonda, insieme ad altre educatrici, la Cooperativa Sociale “Riosecco Onlus” a Città di Castello che si occupa di servizi socio-educativi, rivolti in particolare a bambini e ragazzi.
Aggiorna costantemente la propria competenza pedagogica teorica e pratico-didattica partecipando annualmente ai corsi professionali organizzati da:

  • FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)UMBRA e TOSCANA
  • CENTRO DI DOCUMENTAZIONE, AGGIORNAMENTO E SPERIMENTAZIONE SULL’INFANZIA
  • SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA VILLA UMBRA
  • UFFICIO SCOLASTICO DIOCESANO di CITTÀ DI CASTELLO

Nel 2014 e nel 2015 segue il Corso di Formazione di 1° Livello per la conduzione degli incontri del “PROGETTO GAIA – Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” (approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca (Associazione di promozione per la Consapevolezza, la Psicosomatica e la Crescita Personale, Bagni di Lucca (LU) (Italia).
Presso lo stesso istituto segue gruppi di consapevolezza e crescita personale: Giugno 2014 – Laboratorio di consapevolezza delle relazioni maschile-femminile, Dott. Nitamo Montecucco; Luglio 2014 – La guarigione del cuore: respiro globale e apertura delle emozioni, Dott. Nitamo Montecucco; Ottobre 2014 – Il giudice interiore, Kapil Pileri; Novembre 2015 – Educazione alla ricerca interiore, Dott. Roberto Maria Sassone; Settembre 2014/Maggio 2015 e Settembre 2015/Maggio 2016 – Corso base di Consapevolezza Globale e Crescita Personale.