Attitudini personali per la riuscita del processo

Le regole di sicurezza personali e relazionali hanno la funzione di contenere, salvaguardare e sostenere il gruppo. Le attitudini servono ad indicare l’approccio necessario per affrontare il processo. Le 3 attitudini di base, senza le quali nessun sistema è stabile e appagato, sono pace, verità e libertà. L’incontro di pace, verità e libertà produce un’enorme quantità di sfumature che hanno a che fare con il non giudizio, il non conflitto, il servizio, la responsabilità, la scelta, l’onestà, l’accettazione, la non negazione, la disciplina, la pazienza, la determinazione, la ricerca, il senso di ampiezza e di libertà operativa. Nel setting ogni trainer è chiamato a fissare in modo chiaro il proprio sistema di attitudini.

 

Sul cerchio esterno rosso troviamo le 8 attitudini di base alla consapevolezza personale. Queste attitudini sono tutte quelle linee operative, quei comportamenti che è necessario tenere durante la pratica per non smarrirsi. Nella mappa elementi di setting vengono identificati i 3 veleni della coscienza, i 3 tipi di stato in cui tendiamo a cadere quando siamo in reazione o in avversione della nostra consapevolezza.

Sul cerchio intermedio verde troviamo i tre veleni della coscienza: i 3 tipi di stato in cui tendiamo a cadere quando siamo in reazione o in avversione della nostra consapevolezza.

Sul cerchio più interno troviamo le tre qualità dell’identità: quelle qualità senza le quali perdiamo centratura e compattezza.