stefano francoia

stefano_cv
Nato il 25/12/1978 a Città di Castello – PG
stefano.francoia@tiscali.it – Cell. 320/7516678
Studia, Collabora e produce con:
Andrea Merendelli (Teatro Stabile di Anghiari), Luca Ricci (Kilowatt Festival – Compagnia Capotrave), Kevin Crawford (Sezione Teatro e Voice Craft – Trinity College), Gennadi Bigdanov (Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d), Michelangelo Pulci (Cavalli Marci, Caterpillar, Zelig, Neurovisione MTV, Colorado Cafè), Mario Pirovano (Compagnia Fo-Rame), Alessandro Piva (Sceneggiatore), Massimo Brizi (Teatro Stabile di Genova, Compagnia Gank), Eugenio Allegri (commedia dell’arte e uso della maschera), Gianni Coluzzi (Quelli di Groc), Elena Serra (scuola parigina di mimo di Marcel Marceau), Alberto di Candia (vice campione del mondo 2008 scherma artistica), Carlo Orlando (Narramondo), Giuseppe di Leva (Insegnante di Drammaturgia alla “Paolo Grassi”), Cristina Pezzoli (Spazio Compost) e Valerio Binasco (Italian Shakespeare Kompany).
Equipe Scientifica per le discipline Psicosomatica-PNEI, Mindfulness e auto-indagine: Dott. Federico Nitamo Montecucco, Antonio Kapil Pileri.
Nel 2008-2010
Fonda Teatrominiera e Teatro dei Tre Mondi (compagnie di Teatro di Ricerca):
Studia e sperimenta e applica quotidianamente un training fisico e vocale per la formazione di un attore e per un teatro senza regista (Grotowski, Stanislavskij, Artaud, Lecoq, Alschitz).
Studia le pratiche sciamaniche (Graves, Eliade, Kerenyi e Frazer) per trarre tecniche di sviluppo di creatività surrealista e inconscia. Studio del filo conduttore fra teatro e cultualità rituale dal paleolitico ad oggi. Queste intuizioni vengono confluite, con un approccio concreto e pratico, nel training quotidiano e nella produzione.
Nel 2010
Collabora e produce con Eugenio Allegri (ArtQuarium) “Il Falso Magnifico” cui seguirà turné internazionale in Francia.
Dal 2011
Fonda Piccolo Teatro del Bordone (compagnia di Teatro di Ricerca) e, poi nel 2014, Kollettivo Artisti Performer Umbria (K.A.P.Um!) attraverso cui produce spettacoli di teatro di prosa, di narrazione e teatro-ragazzi. Sviluppa il suo sistema di lavoro sull’attore-autore e sul personaggio attraverso le contaminazioni del lavoro svolto con C. Pezzoli,(con cui produce tre sorelle di Cechov per Compost – Prato) e con V. Binasco (con cui collabora presso la scuola Paolo Grassi di Milano come side coach) e le tecniche di Emotional Release, Bioenergetica e psicosomatica olistica (per cui ha un il riconoscimento di operatore Mindfullness Progetto Gaia – Unescu/Ficlu e il diploma di Counselor in Psicosomatica).
Dal 2014
Sviluppa incontri intensivi di confronto, ricerca e sviluppo artistico-espressivo (Acting Studio) fra performer professionisti puntando ad una sempre maggior integrazione fra tecniche psicologiche e neuroscientifiche (Bioenergetica di Lowen, Il lavoro sull’ombra di Jung, la PNL, la psicosomatica – PNEI) e la recitazione per rispondere alla radicale esigenza di un rinnovamento della poetica teatrale e recitativa italiana a partire dal lavoro sull’Integrazione del Blocco Espressivo e Psicofisico, sul Vuoto, sull’Accadimento, sull’Invisibile.
Dal 2016
Sviluppa, sperimenta e assembla la “Cassetta degli attrezzi” dell’attore/autore integrata al training per l’attore PMB e raccoglie adesioni in tutta Italia per lo sviluppo di una rete di allenamento permanente per attori, registi e performers professionisti. Procede nella propria formazione intensiva vincendo una Borsa di studio all’Integral Being Institute per approfondire le tecniche di conoscenza del “Super-io sabotante” e dello sviluppo delle risorse essenziali.
Per la Pedagogia:
È trainer riconosciuto da AGITA Casa dello Spettatore ed è Istruttore Mindfulness presso Villaggio Globale di Bagni di Lucca. A scuola, dal 2008 conduce come Actor Coach seminari e laboratori in scuole di tutti gli ordini e grado fra Umbria, Marche e Toscana. Dal 2012 collabora in pianta stabile con il teatro di Anghiari presso il Liceo “Città di Piero” il cui gruppo ha vinto tutti i riconoscimenti possibili partecipando e vincendo la selezione provinciale, regionale (Arezzo) e nazionale (Bagni di Lucca) per poi essere ammessi alla Rassegna di Serra San Quirico considerata il festival più rappresentativo del settore “Teatro a Scuola”. Dal 2014 tiene docenze per corsi alta formazione sulla comunicazione e sull’espressività per Centro Studi Villa Montesca. Cura e Sviluppa il teatro didattico per Città della Domenica replicando per oltre 100,000 spettatori nelle stagioni dal 2014 al 2017.
Produzioni:
Il Richiamo di Cthulhu 2002 – Domus Candida 2004 – La Mandragola (Teatro Stabile di Anghiari) 2005 – Macbeth (C.i.s.bi.t) 2006 – Si può fare surf nell’adriatico! (Zelig Off) 2007 – Uomini in grigio 2008 – Diario di un Killer Sentimentale (L. Sepulveda) 2009 – Il Falso Magnifico (ArtQuarium) – 2010 – Incubi rossi 2011 – Il piccolo re 2011 – Il Mostro della Montagna 2012 – Porca Troia! Iliade meccanica 2012 – Menin 2013 (co-prodotto e distribuito AMAT) – Il Gabbiano John 2014 (co-prodotto e distribuito AMAT e Teatro Stabile di Anghiari) – Re Nudo (Commedia dell’Arte) 2016 oltre che sceneggiati e docufition RAI e LA7.